Formazione – Avviso 3/2021 PMI Contributo aggiuntivo Fondimpresa. Servizio Fondazione OSA. Scheda manifestazione di interesse
Vi informiamo che Fondazione OSA (fondazione promossa da Confindustria LAquila) ha attivato un servizio formativo rivolto a tutte le PMI relativamente alla partecipazione allAvviso 3/2021 di Fondimpresa Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni. (in allegato una scheda sintetica dellAvviso).
Destinatarie dellAvviso sono le PMI (così come definite dalla normativa comunitaria) già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull«Area Riservata» di Fondimpresa.
Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda. Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dallAvviso può riguardare tutte le tipologie e aree tematiche, condivise tra le Parti Sociali e finalizzato allo sviluppo delle competenze.
Tra i requisiti richiesti per la partecipazione allAvviso si evidenzia:
- presenza di un saldo attivo (importo disponibile maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa;
- possesso delle credenziali di accesso allarea riservata per la presentazione dei piani formativi del Conto Formazione;
- aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (diecimila);
- non avere presentato alcun Piano a valere sullAvviso 2/2019 di Fondimpresa;
- partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide.
E importante sottolineare che la partecipazione ai Piani finanziati nellambito dellAvviso è riservata ai lavoratori, dipendenti delle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dallAvviso. Tra i predetti destinatari del Piano sono inclusi i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga. Possono partecipare al Piano anche gli apprendisti per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto.
I contributi aggiuntivi previsti dallAvviso sono concessi ai Piani formativi presentati sul Conto Formazione dalle aziende beneficiarie a decorrere dalle ore 9:00 del 1 marzo 2022 fino alle ore 13:00 del 20 maggio 2022.
Grazie alla partnership tecnica con Randstad, Fondazione OSA è in grado di predisporre piani formativi in linea con le necessità delle Imprese interessate (analisi del fabbisogno), quindi erogare la formazione e provvedere alla rendicontazione finale.
Al fine di facilitare le PMI nella scelta del percorso formativo di interesse trasmettiamo una proposta di catalogo formativo.
Considerate le tempistiche ravvicinate dellAvviso, tutte le Imprese interessate sono invitate a comunicare linteresse a partecipare compilando la scheda allegata e rinviarla entro il 17 febbraio a: info@fondazioneosa.eu e chiara.nardi@randstad.it
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione allAvviso è possibile contattare la dott.ssa Chiara Nardi tel. 3407462302.
Cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco De Bartolomeis